Presso il laboratorio dell' Orologeria Bernardi si eseguono interventi di assistenza, riparazione e restauro di qualsiasi tipo di orologio. Al fine di garantire il miglior risultato, l'attrezzatura dell'orologiaio deve rispondere innanzitutto a criteri di qualità ed, in alcuni casi, anche ad esigenze di impiego particolari.
Qui sotto potete vedere alcuni strumenti utilizzati dal Laboratorio Orologeria Bernardi per gli interventi di riparazione e restauro degli orologi.
Cliccate su ciascuna immagine per visualizzarne un ingrandimento.


Simulatore di immersione a depressione

Viene utilizzato per simulare l'immersione in acqua dell'orologio. La prova viene effettuata a secco: utile perchè più rapido e meno rischioso del simulatore di immersione a pressione, ma meno preciso.Al verificarsi di una infiltrazione si procede con il simulatore a pressione.

Tornio

Il dettaglio della fresa durante il taglio della ruota.

 

Simulatore di immersione a pressione

Questo strumento viene utilizzato per simulare l'immersione di un orologio in acqua e per testarne il grado di impermeabilità.

Microscopio

Viene utilizzato quando sono necessari più di 12 ingrandimenti al fine di lavorare con precisione sull' oggetto o la parte dell'orologio.

Tornio

Configurazione base.

Tornio

Impegnato nel taglio della ruota prima di una parigina.

La riproduzione di un albero di carica per orologio da tasca.
Qui ancora una volta il particolare del pezzo da finire.
Una fase di ricostruzione di un asse del bilancere per un cronografo degli anni 50.
Questo è l' asse ancora attaccato alla barretta dalla quale è stato ricavato.
Punzoniera

Questa immagine e la successiva mostrano un modello di punzoniera.
Questo strumento viene usato per diverse funzioni tra le quali ribadire gli assi del bilancere, smontare e rimontare i pignoni dalle ruote. Questo modello, di produzione americana è usato anche perr piazzare i rubini.
Qui vediamo l' utensile per equilibrare il bilancere quando, per interventi maldestri o eseguiti da mani non esperte, va fuori peso causando delle differenze sulla marcia dell' orologio passando da un posizione all altra dello stesso.


Home - Laboratorio